Business Plan e valutazione progettidi investimento

Questo era un argomento molto di moda agli inizi di questo decennio.

Business plan, Marketing plan, programmi e piani aziendali oltre che a scenari possibili sono stati generati in quantità  industriali .

Spesso  però venivano rappresentati come una ipotesi teorica al verificarsi di determinati eventi.

Quindi erano delle ipotesi, quasi come voler rispondere ad una domanda:

che cosa succede se……………

La nostra visione vuole essere invece rappresentata in quattro visioni della stessa azienda. Oltre alle introduzioni ed alle conclusioni si affrontano, come riportato nello schema accanto, l’azienda e da un punto di vista passato e da un punto di vista prospettico:

*      Il mercato e la sua attrattività

*      La strategia di sviluppo che intende adottare l’ azienda e le sue proiezioni economiche

*      La sua organizzazione e le sue figure chiave

*      I suoi aspetti finanziari e le sue relazioni di sistema.

 

Si  ritiene quindi che questo strumento non serva solo a presentare un progetto ma uno strumento operativo . Questo deve essere rivisitato periodicamente analizzato e valutarne gli scostamenti.

Deve rappresentare la road map aziedale, non solo per un progetto speciale o eccezionale, ma come dettato di linee guida della propria organizzazione