Analisi Economico Finanziarie

Analisi Finanziarie e di bilancio                                                                            

E’  un’analisi della situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’impresa. Prevede la riclassificazione degli ultimi  bilanci di esercizio e sono previsti tre visioni del conto economico, storico ed a budget:

*       A Margini di Contribuzione con Cinque Livelli di Margini Progressivi (LMP) per una lettura facilitata dell’ andamento del proprio business

*       A Ricavi con calcolo dei Costi Fissi e Variabili, per il calcolo della data di raggiungimento dell’ equilibrio economico (Break Even Point: B.E.P.)

*       A ricavi con calcolo dei costi Diretti ed Indiretti, per la determinazione del Calcolo Costi per la determinazione del Costo di Commessa e del Costo Orario tramite la determinazione dei Centri di Costo e di Ricavo,  chiamati anche Centri di analisi (CCR). Da questo sorge una analisi per Indici di bilancio: di redditività, di durata, finanziari  ed Indici di efficienza

Queste permettono di  approfondire le valutazioni delle attività aziendali al fine di poter intervenire in caso di necessità nella gestione d’impresa con interventi correttivi immediati e tempestivi.  L’analisi di bilancio prevede e permette di fare una stesura di reporting tra cui: Report sul conto economico e sullo stato patrimoniale. Quindi valutare la relazione sugli obiettivi economici  da raggiungere per migliorare l’equilibrio finanziario e la redditività aziendale, assieme alle altre performance aziendali. Soprattutto, permettono di fare una analisi degli scostamenti, tra pianificato ed effettivo, se affiancata ad una attività di budgeting.

Controllo dei Costi Finanziari

E’ un esame dettagliato dei rapporti che ogni azienda intrattiene presso i vari Istituti di Credito. Il calcolo ed Il controllo degli effettivi oneri finanziari permette una migliore rinegoziazione delle condizioni bancarie riducendo i costi indiretti e aggiungendo risorse alla produzione.

Sarà infatti verificato se gli affidamenti concordati rispondono alle effettive esigenze aziendali o se è opportuno rinegoziare plafond e condizioni.

Dopo la verifica delle condizioni potrà essere nostra cura la negoziazione con i vostri istituti per ottenere un allineamento delle condizioni finanziarie  e per sviluppare eventuali ampliamenti degli affidamenti dal sistema creditizio.

La consulenza offerta vuole essere un modo per avere sotto controllo tutti gli oneri che incidono negativamente sulla redditività aziendale e far si che gli interessi passivi e le commissioni applicate siano in linea con quelle praticate in media sul mercato.

Gli accordi di basilea2 ed il prossimo basilea3 sono sempre più pressanti nella gestione finanziaria dell’ impresa, la costruzione e la redazione di un adeguato Business Plan farà meglio capire al sistema bancario le esigenze e l’ affidabilità della azienda